domenica 30 marzo 2008

Abazia SASSO SIMONE 1417 D.C.

-
Si cambia epoca...
come già stabilito nel programma di lavoro, i soldati della legioni si apprestano ad affrontare l'allenamento di rifinitura in vista della successiva scena di battaglia e così inevitabilmente le riprese si concentrano sul secondo dei tre spazi-temporali del copione: quello del MONACO ERETICO.
Nuovi attori, tra i quali uno strepitoso NAZZARENO NASPOLANI nel ruolo di CLEMENZIO, si trovano a calcare un set completamente diverso dai precedenti negli spazi e nell'atmosfera. Dopo l'arido e sconfinato lago vuoto di Mercatale, l'arato e fangoso campo a Macerata Feltria, il luogo scelto stavolta è una claustrofofica segreta nel siminterrato della ROCCA UBALDINESCA di SASSOCORVARO (già teatro della prima di "JACK MEROLA -the shortmovie-"). E' facile intuire come gli sforzi per rendere la scenografia suggestiva siano stati minimi (un grazie alla Francesca Tannino per la completa disponibilità) tanto che l'ottima scelta è stata rimarcata fin da subito, dall'entusiasmo di tutti degli addetti ai lavori.
Un posto austero e lugubre dove raccontare l'intrigo di una mistificazione celata per troppo tempo...

foto: SARA

venerdì 28 marzo 2008

DOMANI RIPRESE

-

sul set del 3° giorno di riprese:

NAZZARENO NASPOLANI (CLEMENZIO)
DANIELE PICCARI (inquisitore)
ROBERTO GERI (alievo)
LUCIANO CAPPELLINI (guardia)
EMANUELE FABBRI (guardia)

artwork: BAGGIO

IL CORAGGIO DELLA LEGIONE

-


Seconda giornata di riprese (mercoledì 26/03)...il pomeriggio fila abbastanza liscio...non grossi problemi per il set...idee chiare e improvvisazioni più che buone (il fuoco con annessa pentolaccia sarà di vitale importanza)...18.30 finito...18.31 pioggia. Stato di allarme...si copre la tenda il "più che posso", il resto in balia...si gira? Summit con gl'attori e da subito si riscontra di che stoffa è fatta la legione...si va avanti! Fortunatamente il tempo cambia leggermente umore e rende meno difficoltoso l'arduo compito, così il programma resta invariato. Appuntamento ore 21.00...tutti presenti. Si decide, contro i propositi dei registi, di mostrare il materiale montato della prima giornata forse per tenere alto il morale della truppa. SUCCESSO!!! Scendiamo le scale che portano al set e presto i sorrisi si trasformano in presumibile preoccupazione...FREDDO CANE. ORE 21.20. Ci si cambia come per una battaglia e qualcuno che dovrà rimanere a stomaco nudo fuma per non destare sospetti. I costumi di scena sono troppo leggeri per affrontare l'impervio ma il coraggio compie l'impresa!!! Il fuoco come già detto fa il resto, specialmente per chi ha le calze coi rombi, ma le riprese, come da commento, sembrano buone (meglio non sbilanciarsi). Le risate in tenda fanno da collante tra l'impegno e il dovere di tutta la truppe, poi il segnale...FINITO. ORE 23.30. SOSPIRI. SI SMONTA E SI CATALOGA (perchè le spese son tante e le intenzioni hanno bisogno dei mezzi). Qualcuno FORSE ha adempiuto al proprio compito di ATTORE ma resta comunque a disposizione perchè la battaglia è vinta ma la "guerra" è ancora lunga...GRAZIE SOLDATI!!!

screencaps: BAGGIO

mercoledì 26 marzo 2008

NUOVO SET...

-

Pomeriggio si monta il set e questa sera si gira...
Freschi di visione del primo montate "INTRO" si torna al lavoro ed è con ulteriore entusiasmo che, nonostante si preveda clima freddo, i nostri attori si caleranno ancora nelle vesti romane.

Il cast della seconda giornata di riprese:

LUCA TINTI (Imperatore GIULIANO)
WERTER CHIARABINI (Generale NEVITTA)
STEFANO ROSSINI (ORIBASIO)
CLAUDIO GHISELLI (CLAUDIO soldato della legione)
ERALDO VENTURINI (soldato romano)

foto: LAURA

venerdì 21 marzo 2008

MERCOLEDI' SET NOTTURNO

-
guerrieri sasanidi

Domani pomeriggio riunione interna per definire il set e mettere su carta lo storyboard delle scene di mercoledì sera...sperando in una clemenza meteorologica, clima compreso, con le prossime riprese contiamo di terminare il primo atto del copione per poi dedicarci all'altra sequenza temporale che riguarda il MONACO ERETICO.

A breve dovrebbero essere risolti anche i primi problemi tecnico/informatici così da iniziare anche il lavoro di montaggio sulle riprese di "MARANGA" effettuate sabato scorso...



sul set...

foto&riprese: SARA

martedì 18 marzo 2008

MERCATALE DIVENTA MARANGA

-
Si gioca in casa per la location del primo set...la scelta ricade in particolare sullo spettacolare paesaggio che offre il lago, ancora asciutto, che per il terreno arido si presta alle esigenze del caso...

Le rovine di un antico mulino, eroso dall'acqua e traccia di un paese che fu, è poi l'apice di una scenografia naturale che nulla ha da invidiare ai grandi cast, segno che l'idea di valorizzare il territorio è pienamente azzeccata...a presto!!!



i registi a colloquio con gli attori prima della scena
_
foto&riprese: SARA

domenica 16 marzo 2008

MARANGA, 363 D.C.

-

E' ancora presto per dispensare ringraziamenti ma quello che si e' visto sul primo set di questa straordinaria avventura è qualcosa che va oltre ogni più rosea previsione...

Le prime scene, l'entusiamo del cast, la disponibilità delle "aiuto registi" (di cui potete apprezzare gli allegati), il giusto clima metereologico (vento compreso) hanno reso le prime ore di riprese memorabili sia in termini di realizzazione che di godibilità...nei prossimi giorni ancora nuovi aggiornamenti dal backstage...
restate sintonizzati...



video di sabato 15/03 - brindisi primo ciak

foto&riprese: SARA

venerdì 14 marzo 2008

CIAK...SI GIRA?!!

_
Dopo una settimana di sole e buone speranze...sembra finalmente che si possa togliere lo champagne dal frigo per brindare al primo CIAK della LEGIONE (tocca ferro e quant'altro)...

DOMANI quindi schizzi, bozze, parole, pagine assumeranno la connotazione tradizionale di "scene" nel senso piu' pieno del termine partorendo così i primi personaggi di una storia fatta di azioni epiche, odi celati, segreti nascosti e momenti memorabili.

Su questo primo set vecchie e nuove conoscenze della I.M rock.media.factory:

LUCA TINTI (Imperatore GIVLIANO)
WERTER CHIARABINI (Generale NEVITTA)
CLAUDIO GHISELLI (CLAVDIO soldato della legione)
OMAR CESAROTTI (soldato romano)
LUCA BAGGIARINI (soldato romano)
ROBERTO VENTURINI (soldato romano)
ERALDO VENTURINI (soldato romano)
PAOLO PAGLIARONI (guerriero sasanide)
MICHELE PAGLIARONI (guerriero sasanide)

aiuto registi LAURA BAGGIARINI & SARA TAINI

...non perdetevi gli sviluppi!!!

screencap: BAGGIO

lunedì 10 marzo 2008

IL TEMPO PORTA..PROVE

-Costretti a rimandare il primo CIAK a causa della pioggia che ha reso il set impraticabile, nella giornata di SABATO 08/03 la LEGIONE si e' spostata in "territorio" limitrofo per provare le scene e rendersi conto dei primi risultati su pellicola.
Come da clip le prime impressioni sono state da subito buone così come l'entusiasmo del cast che dimostra l'ottima sintonia con il progetto ed anche gli inevitabili inconvenienti sembrano comunque in via di risoluzione.
L'attesa quindi per il primo giorno di riprese ha tuttavia dato i suoi frutti e non solo in termini di eccitazione...non perdetevi a breve i nuovi aggiornamenti e quindi...restate sintonizzati...

screencap: BAGGIO

venerdì 7 marzo 2008

INAUGURAZIONE SITO della LEGIONE

-
Ci siamo...dopo 4 mesi di lavorazione ai costumi, materiale di scena, bozze di copione, calcoli e previsioni...LA LEGIONE E' PRONTA A PARTIRE.
Stabiliti i tempi di realizzazione a breve le telecamere inizieranno a filmare le prime scene dando il CIAK a quello che la INSETTIMALVAGI.rock.media.factory definisce come il proprio progetto più ambizioso. Nella testa già da diversi anni, "LA LEGIONE FANTASMA" prende vita forse nel periodo artistico più maturo dei propri ideatori&realizzatori (forti del precedente lavoro "JACK MEROLA -the shortmovie-") ma resta immutato quel clima di eccitazione misto imprudenza che ci ha sempre contraddistinto. Perciò grazie a chi da subito a fatto suo il nostro sogno e un in "bocca al lupo" per questi mesi che rimarranno impressi nella NOSTRA STORIA.

artwork: MANU